Inoltre, i prodotti devono possedere caratteristiche ben precise (calibro, forma, colore, proprietà organolettiche....) definite in funzione dei bisogni del mercato e dei gusti dei consumatori.
In armonia con l'ambiente, i produttori coltivano i frutti e gli ortaggi sui suoli più favorevoli, laddove questi danno il meglio di sé: cavoli del Devon, arance sanguigne della regione dell'Etna (ricche di vitamine e antiossidanti), pomodori della Sicilia meridionale di un gusto e di una dolcezza senza uguali, derivanti dall'acqua di irrigazione leggermente salata della regione, e così via...
Trasparenza
Distributori e consumatori possono accertarsi in qualsiasi momento del rispetto dei criteri della produzione biologica: colture in rotazione, lotta biologica, concime verde, fertilizzanti naturali....Gli agronomi che operano nelle aziende agricole e nelle cooperative verificano costantemente la qualità dei prodotti, effettuando regolarmente dei controlli sui suoli, sui prodotti e sulle condizioni di produzione.
Tracciabilità
Mandala Organic Growers prima di vendere i suoi prodotti, li conosce, dà loro un nome e racconta la loro storia.Grazie al sistema di gestione on-line su Internet, l'acquirente seguirà il percorso di un frutto o di un ortaggio dal campo dell'agricoltore sino agli scaffali del negozio, conoscerne in qualsiasi momento la provenienza e il momento della raccolta. La tracciabilità: per conoscere ciò che si mangia.